Codice etico
Codice etico
Principi generali
I principi che ispirano il lavoro alla CHIOSSONE srl vengono raccolti in questo Codice Etico che garantisce ai clienti il rispetto delle norme da parte di tutti i Dipendenti.
Possiamo definirlo come la linea guida di comportamento adottata dalla Società sia all’interno della struttura (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con fornitori e clienti).
Questo Codice rappresenta un elemento identificativo per il mercato e la clientela, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a coloro che operano o collaborano con la Società, costituiscono un valore aggiunto.
Il rispetto di tali principi è fondamentale per raggiungere l’obiettivo aziendale, ovvero quello di garantire un servizio eccellente nella compravendita di orologi di alta gamma.
Siamo consapevoli che il valore di un’azienda commerciale si attribuisce misurando la competenza dei suoi collaboratori e la qualità del servizio fornito alla clientela, che è alla base della soddisfazione della stessa.
La Società si impegna altresì ad adottare ogni ulteriore disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni del suo Codice Etico.

Legalità:
La Società opera nel rispetto della legge e del presente Codice.
Tutti i Dipendenti, sono pertanto tenuti ad osservare la normativa vigente e ad aggiornarsi sulle variazioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità fornite dall’azienda, ed a rispettare le prescrizioni del presente Codice.
Lealtà:
La Società si impegna a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di sviluppo e tutela altresì gli interessi dei consumatori.


Diligenza:
Il rapporto tra la Società ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia; i dipendenti sono tenuti a favorire gli interessi dell’azienda. Il Personale deve astenersi da attività che possano configurare un conflitto di interessi e nel caso in cui si possa raffigurare i dipendenti sono tenuti a rivolgersi al proprio superiore affinché l’azienda possa valutare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Trasparenza:
La trasparenza, nell’agire e nel comunicare, è un elemento centrale dell’affidabilità nei confronti dei clienti. Riguarda la sfera della gestione aziendale che deve essere chiara e verificabile. La comunicazione, in particolare, oltre a dover seguire sempre le procedure stabilite, deve essere semplice, comprensibile, tempestiva e veritiera e, se resa pubblica, facilmente accessibile a tutti.


Riservatezza:
La Società si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati dei Clienti. Il Personale è tenuto a non utilizzare informazioni riservate per scopi estranei all’esercizio aziendale e ad agire nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti. In particolare, i Dipendenti sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare il profilo del cliente, informazioni di trasporto ed informazioni commerciali.
Correttezza:
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutto il Personale. I Dipendenti sono tenuti a non instaurare rapporti privilegiati e a non accettare donazioni o favori al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio. A loro volta, i Dipendenti non devono effettuare donazioni o favori illeciti di alcun genere (salvo omaggi di cortesia commerciale autorizzati) in connessione con l’attività da essi prestata.


Qualità:
La Società, che ha come scopo principale farsi apprezzare per i suoi alti standard qualitativi, vanta nel proprio organico personale qualificato e specificatamente edotto nel controllo di qualità di ogni orologio. Tale accertamento prevede ben sette differenti ispezioni. Al termine delle suddette prove la Società garantisce l’autenticità, la qualità ed il buon funzionamento di ogni orologio per quarantotto mesi.
Legalità:
La Società opera nel rispetto della legge e del presente Codice.
Tutti i Dipendenti, sono pertanto tenuti ad osservare la normativa vigente e ad aggiornarsi sulle variazioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità fornite dall’azienda, ed a rispettare le prescrizioni del presente Codice.

Lealtà:
La Società si impegna a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di sviluppo e tutela altresì gli interessi dei consumatori.

Diligenza:
Il rapporto tra la Società ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia; i dipendenti sono pertanto tenuti a favorire gli interessi dell’azienda.
Il Personale deve astenersi da attività che possano configurare un conflitto di interessi, rinunciando agli interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare un conflitto di interessi, i dipendenti sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.

Trasparenza:
La trasparenza, sia nell’agire sia nel comunicare e nell’informare, è un elemento centrale dell’affidabilità nei confronti dei clienti. Riguarda la sfera della gestione aziendale, che deve essere chiara e verificabile, e riguarda la comunicazione di informazioni sull’azienda verso l’esterno. La comunicazione, in particolare, oltre a dover seguire sempre le procedure stabilite, deve essere semplice, comprensibile, tempestiva e veritiera e, se resa pubblica, facilmente accessibile a tutti.

Riservatezza:
La Società si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Clienti e dei Fornitori.
Il Personale è tenuto a non utilizzare informazioni riservate per scopi estranei all’esercizio dell’attività aziendale, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti nei confronti della sua clientela. In particolare, tutti i Dipendenti sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare il profilo del cliente, informazioni di trasporto ed informazioni commerciali.

Correttezza:
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutto il Personale.
I Dipendenti sono tenuti a non instaurare rapporti privilegiati con terzi. Nello svolgimento della propria attività, i Dipendenti sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità (salvo oggetti di modico valore) e, in generale, alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio. A loro volta, i Dipendenti non devono effettuare donazioni in denaro o di beni o offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata alla Società.

Qualità:
La Società, che ha come scopo principale farsi apprezzare per i suoi alti standard qualitativi, vanta nel proprio organico personale altamente qualificato e specificatamente edotto nel controllo di qualità di ogni singolo orologio. Tale accertamento prevede ben sette differenti ispezioni. Al termine delle suddette prove la Società garantisce l’autenticità, la qualità ed il buon funzionamento di ogni orologio per quarantotto mesi.
